F.A.Q.​

Domande ricorrenti riguardo il Podologo e la Podologia

Il Podologo è lo specialista in Podologia.

La Podologia è la branca della Medicina che pone al centro della propria azione preventiva e terapeutica il piede e i distretti ad esso correlati.

La professione del Podologo è fondamentale nella cura e prevenzione di patologie e complicanze che colpiscono il piede.

Mi occupo sia di patologie di natura dermatologica che patologie posturali e biomeccaniche.

In ambito dermatologico il podologo tratta affezioni che colpiscono le unghie:

Patologie ed alterazioni ungueali:

-Incarnimento ungueale/onicocriptosi;

-Onicogrifosi;

-Ematoma subungueale;

-Onicomicosi;

-Perionissi/giradito;

 

In ambito dermatologico il podologo tratta affezioni che colpiscono la cute:

Patologie ed alterazioni cutanee:

-Iperchertosi;

-Eloma;

-Tiloma;

-Ulcerazioni;

-Lesioni cutanee;

-Verruca;

-Disidrosi;

 

In ambito posturale e biomeccanico il podologo tratta pazienti di ogni età, dal bambino al paziente anziano, passando per sportivo ed adulto:

-Alluce valgo;

-Piede piatto;

-Piede cavo;

-Metatarsalgia;

-Neuroma di Morton;

Spina calcaneare;

-Fascite plantare;

-Dismetrie;

-Tendinopatia tibiale posteriore;

-Tendinopatia Tendine d’Achille

Per prenotare una visita specialistica con il dott. Zagni è possibile:

• Contattarlo telefonicamente al numero 3347878754

• Scrivere una mail a zagnimatteo1@gmail.com

• Contattare gli ambulatori presso i quali visita.

I recapiti sono presenti nella sezione “PRENOTA VISITA“.

É opportuno rivolgersi al podologo quando si ha dolore al piede, quando si notano alterazioni anatomiche a livello strutturale e dermatologico oppure quando si intende prevenire l’insorgenza di determinate patologie podaliche e posturali.

Letà corretta per una prima valutazione podologica del piede è tra i 6 e gli 8 anni, a meno che il pediatra non solleciti una verifica precoce.

La valutazione specialistica è fondamentale, per rivolgere ad ogni giovane paziente la giusta cura modulata e personalizzata sulla base dei sintomi e della severità del piattismo.

Le ortesi plantari su misura sono dispositivi medici che vengono utilizzati e progettati al fine di agire sulla postura e sulla biomeccanica del piede.

Inoltre favorendo la dissipazione del carico e la fluidità del cammino giovano sul benessere articolare del paziente. Le ortesi plantari prescritte e realizzate dal dott. Zagni vengono progettate rispettando fedelmente l’anatomia e la fisiologia di ogni singolo paziente.

  • Modificano la distribuzione delle forze sulla superficie plantare aumentando la superficie di appoggio del piede per diminuire le forze applicate, più viene aumentata la superficie di appoggio più diminuiscono le forze applicate;
  • Attraverso la suddetta modalità, l’utilizzo di materiali ammortizzanti “scarica” alcune aree della superfice d’appoggio alleggerendo le zone di maggior pressione;
  • Controllano i movimenti del piede durante il passo e ne governano i due movimenti fondamentali: Pronazione e Supinazione. La loro disfunzionalità è una della cause fondamentali delle problematiche biomeccaniche.
  • Compensano alterate situazioni meccaniche del piede migliorando la funzionalità delle articolazioni sovrastanti (ginocchia-bacino-colonna vertebrale).

Le ortesi plantari su misura possono essere utilizzate in ogni fascia d’età.

A seconda delle caratteristiche anatomiche e funzionali del paziente vengono progettati e selezionati materiali e componenti utilizzati per poterne ottimizzarne al meglio la postura.

I plantari da me prescritti e realizzati, realizzati su misura, sono un valido supporto per il trattamento del dolore e dell’infiammazione associati a questa patologia.

Mediante il loro utilizzo il piede verrà posizionato correttamente, verranno scaricate le zone di ipercarico dalle eccessive pressioni ed il loro utilizzo ostacolerà il peggioramento dell’alluce valgo.

Durante i trattamenti di determinate patologie, come ad esempio l’incartamento ungueale,  il dolore può essere presente.

É una condizione inevitabile che nella maggior parte dei casi porta ad avere un sollievo immediato.